Filosofia

Vini Naturali e Filiera Ecosostenibile

Azienda Riofavara

Riofavara ha una storia lunghissima e radici profonde datate 1920, ma diventa vino solo nel 1994. 

Siamo un’azienda a conduzione familiare tra la provincia di Siracusa e Ragusa nel Val di Noto (Sicilia sud-orientale) nel cuore della regione di origine e produzione del vitigno Nero d'Avola.

Riofavara è un'azienda di 16 ettari totali a conduzione familiare, parte di un progetto tramandato di padre in figlio, di generazione in generazione.

Dopo anni di studio e dura esperienza e valori come passione e dedizione, siamo riusciti in quello che sin dalle origini è stato il nostro intento ovvero la produzione di vini "territoriali”, espressione del clima caldo ventilato e del suolo calcareo che caratterizza questa zona di questo lembo di terra dove si trova la nostra realtà.

Molti dei nostri vini, infatti, portano il nome del territorio perché lo esprimono sotto ogni punto di vista.

Produzione

Abbiamo da sempre abbracciato la filosofia della produzione di vini territoriali, biologici e naturali e siamo fortemente convinti che ciò che si beve non è altro che il frutto di come lavoriamo la terra. Ecco perché, infatti, siamo fieri di vantare le certificazioni Bioagricert e Vinnatur.  

I nostri vini

Filiera Ecosostenibile

Nella nostra cantina utilizziamo tecniche di vinificazione moderne. Siamo soliti utilizzare lieviti selezionati della nostra zona e con orgoglio diciamo che siamo stati i primi a lavorare sull'autoselezione dei lieviti indigeni del Nero d'Avola. La nostra filiera è totalmente circolare: siamo noi a gestire l’intera produzione dalla coltivazione all’imbottigliamento.